⦿ Ultim'ora

L’Esercito cinese parteciperà alle esercitazioni militari russe di Vostok-2022

L’Esercito cinese parteciperà al comando strategico e all’esercitazione militare “Vostok-2022” che avrà luogo in Russia dal 30 agosto al 5 settembre e che vedrà la partecipazione di altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan.

“In conformità con il piano annuale di cooperazione tra le forze armate dei due Paesi e gli accordi bilaterali, l’Esercito Popolare di Liberazione cinese presto delegherà e invierà parte delle sue forze in Russia per la partecipazione all’esercitazione Vostok-2022”, si legge nella nota. L’esercitazione contribuirà alla “cooperazione amichevole tra le forze armate di tutti i paesi, nonché ad aumentare il livello di interazione strategica di tutte le parti e rafforzare la capacità di rispondere a varie minacce alla sicurezza”.

“Le esercitazioni non sono in alcun modo collegati all’attuale situazione internazionale e regionale”, ha affermato il ministero della Difesa cinese.

Il comando strategico e l’esercitazione del personale Vostok-2022 si terranno sotto il comando del capo di stato maggiore russo, Valery Gerasimov, in 13 campi di addestramento del distretto militare orientale russo.