⦿ Ultim'ora

Libero Consorzio di Agrigento: sarà un Magistrato di Cassazione a guidarlo, decisione del Governatore Musumeci


E’ un Magistrato di Cassazione a riposo quello scelto dal governo regionale a guida Musumeci per sostituire il Commissario Straordinario Giuseppe Marino

E’ arrivato stamattina il decreto di nomina del dott. Girolamo Alberto Di Pisa quale Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Il decreto n. 519 del 30 Gennaio 2018, inviato dall’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali, porta la firma del Presidente della Regione on. Nello Musumeci e dell’Assessore alle Autonomie Locali on. Bernadette Grasso.

Il decreto di nomina prevede una durata dell’incarico, nelle more dell’insediamento degli organi degli Enti di Area vasta, che non potrà superare il 30 giugno 2018. Al nuovo Commissario straordinario spettano le funzioni esercitate dal Presidente e dal Consiglio dell’ex Provincia Regionale.

Il Dott. Di Pisa, Magistrato di Cassazione in quiescenza, subentra al Dr. Giuseppe Marino nominato lo scorso 11 aprile 2017.

Da quanto siamo riusciti a scoprire, il Dott. Di Pisa dovrebbe essere il famoso Alberto Di Pisa, già sostituto procuratore della Repubblica al tribunale di Palermo, che dal 1982 fece parte del Pool antimafia, ideato da Rocco Chinnici per tutti gli anni ’80, ed è stato anche tra i giudici che istruirono il maxiprocesso di Palermo. Di Pisa è stato anche procuratore generale aggiunto a Palermo. Nel 2015 ha lasciato la magistratura.

Insomma, una nomina che – globalmente – non appare per nulla di comodo, ma che anzi, dati i recenti sconvolgimenti giudiziari agrigentini, appare – politicamente – come un messaggio di chiara legalità da parte del governo Musumeci, che ha scelto di schierare un ex magistrato – anche noto – alla guida di un ente a capo di un territorio abbastanza particolare.