Licata. 16 e 23 dic. “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”: degustazioni, letture e musica dal vivo

  •  
  •  
  •  
  •  

Il 16 ed il 23 dicembre nel centro storico di Licata, si terrà “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale” con degustazioni, letture e musica popolare dal vivo

Tre quartieri, tra i più antichi di Licata, il 16 ed il 23 dicembre saranno riscoperti grazie a “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”, una sorta di “caccia al tesoro” organizzata dal Comitato San Calogero e dall’associazione Qanat, con il patrocinio del Comune.

Le strette viuzze di Santa Maria, San Paolo e San Calogero ospiteranno i visitatori che parteciperanno all’evento. E ad accogliere nelle loro case, per offrire un assaggio dei piatti tipici del Natale, saranno i residenti dei tre quartieri.

La passeggiata avrà inizio alle 18 in piazza Matteotti, accanto al palazzo liberty che ospita il municipio. Da qui un lungo filo rosso accompagnerà i visitatori lungo le stradine, i cortili, le grotte della zona. Nel corso delle soste sarà possibile degustare, davanti alle abitazioni, le minestre di legumi, le “’mpanate”, lo sfincione ed i dolci tipici del Natale licatese (mastazzoli, minnulate e rami di miele) preparati da quanti abitano nei tre quartieri.

Durante il cammino i giovani attori del Laboratorio Teatrale de “Il Dilemma”, guidati da Luisa Biondi, leggeranno brani di Andrea Camilleri, Oscar Wilde, Dino Buzzati, Josè Saramago e Dr. Seus (autore de Il Grinch). Piera Lo Leggio, accompagnata dal chitarrista Emanuele Di Bella, canterà brani di musica popolare siciliana e, in particolare, della nostra indimenticabile Rosa Balistreri.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Case Albergo “Al Cortiletto” ed il ed and breakfast “Le soste di Finzia”, i Supermercati Sidis Gruppo Augusto, e grazie alla collaborazione dei residenti a San Calogero, San Paolo e Santa Maria.

Per informazioni e per iscriversi chiamare i numeri 3349895460 o 3338728661


  •  
  •  
  •  
  •  
Precedente Giarre. Illuminazione guasta, 40enne travolta mentre attraversa le strisce: gravi le sue condizioni Successivo Il presidente dell’ATI Francesca Valenti rescinde il contratto con Girgenti Acque per inadempienza del servizio