⦿ Ultim'ora

Licata. Sbanca la spiaggia con l’escavatore per farsi il posto barca: denunciato e mezzo sequestrato


Anche i carabinieri che l’hanno beccato sono rimasti perplessi dall’attività eseguita in totale dispregio dell’ambiente pubblico e di tale tratto del litorale

Erano ancora le prime ore del mattino di eri, quando i Carabinieri della Stazione di Licata e del Nucleo Radiomobile si sono trovati davanti una spiaggia deserta ed un uomo, originario di Palma di Montechiaro, alle prese con un escavatore. Increduli di fronte all’attività di “sbancamento” della spiaggia, messa in atto dal palmese, i militari hanno presto capito che l’uomo stava dragando il fondo per realizzare un comodo posto barca in vista della stagione estiva. Il fatto è successo a Licata in contrada Torre di Gaffe, quasi al confine con il territorio di Palma di Montechiaro.

L’uomo, con le sue attività, ha danneggiato un breve tratto di spiaggia depositando fanghi ed altri materiali che oltre a deturpare le bellezze paesaggistiche della zona hanno creato un serio rischio di inquinamento ambientale.

Compiuti gli opportuni rilievi sui luoghi e sequestrato il mezzo utilizzato dal palmese, quest’ultimo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento per esecuzione di opere in assenza di autorizzazione, distruzione o deturpamento di bellezze naturali e per inquinamento ambientale.