⦿ Ultim'ora

L’Iran ha sviluppato missili da crociera a lungo raggio: “Possono colpire a 1650km di distanza”

“Il nostro missile da crociera con una gittata di 1.650 km è stato aggiunto all’arsenale missilistico della Repubblica islamica dell’Iran”, ha detto Hajizadeh alla tv di stato

L’Iran ha sviluppato un missile da crociera con una gittata di 1.650 km. Lo ha dichiarato ieri il generale Amirali Hajizadeh, il capo della forza aerospaziale delle Guardie rivoluzionarie iraniane, concretizzando una mossa che sicuramente solleverà preoccupazioni in Occidente dopo l’uso da parte della Russia di droni iraniani in Ucraina.

L’Iran ha dunque ampliato il suo programma missilistico, sfidando apertamente gli Stati Uniti e la NATO, ma Teheran afferma che il programma è puramente difensivo e di natura deterrente.

Video diffuso da media iraniani

Tuttavia, accanto alle parole sulla deterrenza, Hajizadeh ha anche dichiarato che: “A Dio piacendo, stiamo cercando di uccidere Trump. L’ex segretario di Stato Mike Pompeo… e i comandanti militari che hanno emesso l’ordine di uccidere Soleimani dovrebbero essere uccisi”.

La forte minaccia, non la prima nel suo genere né nei termini, è riferita l’omicidio del generale Soleimani, ucciso con un attacco aereo con drone all’aeroporto di Baghdad nel 2020 da parte delle forze armate USA. Il raid è noto che sia avvenuto su ordine dell’allora presidente statunitense Donald Trump.