⦿ Ultim'ora

L’Iran ieri ha colpito e raso al suolo il quartier generale del Mossad a Tel Aviv e due basi aeree – VIDEO

Nell’attacco  di ieri, i missili iraniani hanno colpito il quartier generale del Mossad a Tel Aviv,che è stato raso al suolo

Lo ha detto oggi, mercoledì 2 ottobre come riporta la Tass, il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane Mohammad Bagheri, aggiungendo che sono stati attaccati anche i radar dei sistemi antimissilistici e gruppi di carri armati israeliani. 

Notizia confermata da Ronen Bergman, corrispondente del New York Times che ha dichiarato: “Ho sentito una serie di massicce esplosioni vicino a casa mia nel nord di Tel Aviv, vicino al quartier generale del Mossad, della Foreign Intelligence Agency e dell’Unità 8200, l’agenzia di intelligence elettronica. Tutta la casa tremava”.

L’Iran inoltre oltre al quartier generale del servizio di intelligence israeliano Mossad, ha effettuato attacchi anche contro due basi dell’aeronautica israeliana. “La scorsa notte abbiamo attaccato il quartier generale del Mossad, le basi dell’aeronautica militare di Nevatim e Hatzerim, così come i radar [dei sistemi antimissile] e gruppi di carri armati israeliani”, ha detto Mohammad Bagheri.

Nella notte del 1° ottobre, il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC, unità d’élite delle forze armate iraniane) ha sferrato un massiccio attacco contro Israele con il possibile utilizzo di missili balistici e ipersonici. In tutto Israele è stato dichiarato l’allarme aereo e ai civili è stato ordinato di rifugiarsi. L’IRGC ha successivamente dichiarato che il 90% dei missili lanciati ha colpito gli obiettivi designati.