⦿ Ultim'ora

Lite tra nonno e nipote a colpi di accetta, investimenti in auto e spari di fucile: Anziano ferito, giovane arrestato per tentato omicidio


Il giovane, dopo essere stato minacciato con un’accetta ed aver rischiato di essere investito dal nonno materno, ha reagito sparandogli con un fucile, ferendolo: adesso è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio

Agenti sul luogo della sparatoria

Immagine 1 di 4

Una scena di ultra-violenza degna di un film di Tarantino o Rodriguez, ma è tutto vero. E’ successo a Vittoria, in provincia di Ragusa, a riferirlo è la Polizia di Stato che ha arrestato il giovane.

Sono stati gli agenti della Squadra Mobile insieme a quelli del Commissariato di Vittoria ad arrestare, con la pesante accusa di tentato omicidio, C.D. vittoriese di 17anni.

Il giovane è stato protagonista di una pesante lite familiare avuta con il nonno materno, pare per futili motivi. Il fatto è successo ieri, alle ore 16:00 circa, quando un cittadino ha segnalato alla centrale della Polizia di Stato, una violenta lite terminata con l’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco.

La lite si è consumata in contrada Valsechella, una contrada di campagna lungo la strada che porta da Vittoria a Scoglitti. Una volta arrivati sul posto, un testimone ha riferito agli agenti la vicenda accaduta pochi minuti prima: una pesantissima lite familiare con tanto di nonno ferito da un colpo di fucile sparato dal nipote e trasportato di corsa in ospedale su una macchina privata.

Immediatamente gli agenti del commissariato di Vittoria hanno quindi richiesto l’intervento della Squadra Mobile e di ulteriori agenti dal Commissariato per dare avvio alle indagini per ricercare – dopo aver informato la Procura per i minorenni – il nipote 17enne autore del ferimento del nonno. 

Da quanto ricostruito – malgrado le reticenze dei familiari che tentavano di dare una versione favorevole al giovane – dagli investigatori anche grazie alla piena confessione del giovane arrestato – rintracciato dopo poche ore dal fatto – sembra che la lite tra parenti sia scoppiata per futili motivi.

Tuttavia questo sarebbe bastato al nonno per minacciare – più volte ed in modo molto grave armato di un’accetta – il nipote. A nulla sono valse le parole della figlia dell’anziano e madre del giovane, che ha tentato di dividerli chiedendo anche aiuto ai vicini di casa. 

Il giovane, dopo essersi allontanato dall’abitazione è andato a recuperare un fucile che teneva nascosto, per poi rientrare in casa, dove la lite ha ripreso presto ed in modo ancora più forte. 

Usciti entrambi i litiganti fuori dalla casa, il nonno – salito in auto – avrebbe anche tentato di investire il nipote, che ha sparato un primo colpo di avvertimento in aria. Non contento, allora l’anziano è sceso dalla vettura brandendo di nuovo l’accetta ed avvicinandosi minacciosamente al nipote. Così, il giovane ha sparato al nonno, ferendolo e facendolo cadere a terra.

Successivamente il 17enne è scappato a bordo dell’auto della madre, nascondendo il fucile e tornando a casa per fare una doccia, cambiarsi e andare al bar con gli amici al fine di crearsi un alibi.

Adesso il giovane dovrà rispondere di tentato omicidio ed il nonno è ferito, ma guarirà in 30 giorni; l’accetta è stata posta sotto sequestro, il fucile deve ancora essere recuperato.