Luna Rossa: notte magica, questa sera occhi puntati al cielo per assistere alla spettacolare eclissi lunare

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Powered by Rock Convert

La Luna festeggia i 50 anni del lancio dell’Apollo 11 con un’eclissi parziale visibile in tutta Italia

Questa sera 16 luglio, occorre rivolgere gli occhi in cielo per ammirare la maestosa bellezza sull’eclissi parziale, che sarà visibile nei cieli italiani, precisamente alle 20:42 quando una porzione della Luna sarà oscurata dal 55% al 70%, alle 22 raggiungerà il massimo del suo eclissamento e terminerà alle 02:20 di mercoledì 17 luglio 2019, quando il moto orbitale lunare uscirà definitivamente dal cono di penombra, ritornando all’aspetto che conosciamo tutti.

La Luna nel corso di questi eventi astronomici ha acquisito diversi nomi: Luna Rossa, Luna di Sangue e comunemente chiamata- Eclissi Parziale di Luna. Sarà sicuramente un fenomeno affascinante e suggestivo, specie per i nostri occhi e anche per il nostro satellite, che assisterà all’evento della Luna tinteggiata di colore- arancione.

Secondo gli scienziati : “un’eclissi lunare si verifica circa due settimane dopo l’assoluto oscuramento del sole da parte della luna, per via delle orbite della Terra e del suo principale satellite.”

Secondo Paolo Volpini dell’Unione astrofili italiani: “ quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, proietta sul satellite il suo cono d’ombra e soltanto due terzi del disco lunare si trovano immersi totalmente nell’oscurità. Nello specifico: “con lo spicco che resta illuminato dal Sole è più difficile vedere il tipico colore rossastro sull’eclissi totale di luna, causato dalla diffusione della luce rossa la quale è filtrata dall’atmosfera terrestre”.

La Luna sorgerà dopo le 20:30, ora italiana è inizierà ad entrare nella penombra della Terra verso le 20:45, quando si troverà ancora bassa sull’orizzonte. Alle ore 22:00 assisteremo alla fase d’ombra raggiungendo il culmine sull’eclissi intorno le 23:30. Ammireremo tale fenomeno per circa 5 ore e mezza e alle ore 2:17 la Luna uscirà dalla penombra terrestre.

Inoltre la Luna eclissata sarà circondata da un corteo celeste i quali racchiuderanno uno sfondo unico, emozionante e magico da assistere. Nel corso di questa emozionante serata, volgendo il nostro sguardo verso Sud-Est assisteremo in fila Antares: la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione e poi potremmo ammirare la bellezza di Giove, l’oggetto più luminoso del cielo, Saturno e la Luna, ha spiegato Volpini.

Vale davvero la pena assistere a tale evento astronomico perché sarà l’ultima Luna Rossa di questa estate. La prossima giungerà sui nostri cieli italiani, pochi giorni dopo capodanno ed esattamente nel freddo e torrido pomeriggio del 10 gennaio 2020.

“La Luna racchiude la nostra anima, il nostro modo di vivere e nostri sogni. Essa risplende quando tutto fa buio ed è una dolce poesia che danza sinuosa nel silenzio della notte”.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Cronaca , ,
Valeria Tornambè

Informazioni su Valeria Tornambè

Valeria Tornambe' nata a Sciacca il 27/07/1990 (AG); studentessa universitaria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo; lavorato presso la Sicom di Sciacca e collaboratrice della testata giornalistica Fatti & Avvenimenti. Da sempre con una passione innata e sfrenata per la scrittura. Scrivere fa bene all'anima, rilassa la mente, aiuta la memoria, mette in ordine i pensieri e fa bene all'umore. Infatti basta prendere in mano una penna e un foglio per far volare in alto la nostra anima, immergendoci dunque in un mondo idilliaco, "tutto nostro " e interagendo con il nostro "io interiore" , vero e profondo. Scrivere è leggere in se stessi, libera l'anima ed è assolutamente gratis! Del resto: che mondo sarebbe senza la scrittura? Un mondo assolutamente privo di sentimenti, di cultura e di amore. La scrittura ci rende essere speciali, unici e ci apre la porta verso la felicità. Coniato il mio motto: "la scrittura è vita."

Precedente Sciacca. Controlli polizia municipale nelle spiagge: sequestrati DVD senza marchio Siae e merce contraffatta Successivo S. Agata Militello. 40enne travolto e ucciso da un'auto: stava andando a firmare un contratto di lavoro