La scorsa settimana era stato annunciato che l’Unione Europea avrebbe addestrato circa 15mila militari ucraini, oggi l’Ungheria di Viktor Orban si smarca da tale decisione. Budapest è l’unica nell’UE che non ha sostenuto l’iniziativa di addestramento dell’esercito ucraino in Europa e che non vi parteciperà in alcun modo.
Ad annunciare la decisione del governo ungherese è il Ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto in conferenza stampa, spiegando che l’Ungheria non vuole un’escalation del conflitto, è per i negoziati di pace e non vuole essere coinvolta nella guerra in Ucraina.
“L’Ungheria non si considera vincolata da questa decisione. – ha detto Szijjarto – Non parteciperemo a questa missione di addestramento e non invieremo alcun istruttore”, inoltre: “non la consideriamo una buona idea o qualcosa che non porti a un’escalation”, ha detto il ministro, specificando che l’Ungheria non sosterrà alcuna spesa connessa a questa missione di addestramento per l’esercito ucraino.
Szijjarto ha poi aggiunto: “Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza del popolo ungherese e della stessa Ungheria”, affermano inoltre che “se chiudiamo i canali di comunicazione con la Russia, perderemo anche una speranza di pace”.
Redazione Fatti & Avvenimenti