⦿ Ultim'ora

M5S Sciacca. Bilello e Curreri al sindaco: “sulla ristrutturazione del mercato Ittico cosa intendete fare?”


I portavoce del M5S Teresa Bilello e Alessandro Curreri, ieri 29 novembre, hanno presentato un’interrogazione a risposta orale.

I due consiglieri, chiedono di  conoscere l’orientamento politico dell’Amministrazione comunale in riferimento al progetto di ammodernamento e valorizzazione del Mercato Ittico e se la stessa intende avviare una fase di concertazione con tutti gli operatori che potrebbero essere interessati all’utilizzo di tale struttura.

“Nel novembre del 2016 – scrivono i due consiglieri comunali – è stato approvato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea il bando pubblico di attuazione relativo a “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca” del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020”.

Il Comune di Sciacca – continuano Bilello e Curreri – ha provveduto alla presentazione di un progetto riguardante l’ammodernamento e la valorizzazione del Mercato Ittico, il cui costo complessivo di spesa risulta essere pari a 643.623,00 Euro. Nella graduatoria definitiva delle 12 istanze ammesse, pubblicata lo scorso 19 ottobre, quella del Comune di Sciacca risulta classificatasi al settimo posto con un costo ammesso a finanziamento pari a 626.064,68 Euro, presentando un taglio di spese minimo rispetto al costo complessivo richiesto. Naturalmente il beneficiario del finanziamento ammesso dovrà rispettare modalità e tempi di esecuzione del progetto previsti dal bando”.

Infine concludono: “La realizzazione di tale progetto assume un’importanza strategica in quanto si doterà la nostra marineria di uno strumento assolutamente necessario per la valorizzazione, la pubblicizzazione e la programmazione della pesca saccense e dei suoi prodotti”.