⦿ Ultim'ora

M5S Sciacca. Sciopero netterbuni: “LA SRR paghi gli stipendi e non si nasconda dietro il Comune”


l M5S interviene oggi sulla difficile situazione dei netturbini a Sciacca che non ricevono regolarmente il proprio meritato stipendio.

Quanto di seguito riportato dal M5S era stato – in questo articolo – già evidenziato dalla nostra redazione, la Srr che gestisce il servizio, è un’impresa e come tale deve avere la liquidità per garantire gli stipendi ai dipendenti, se non è in grado di farlo, ne prenda atto e lasci l’incarico a ditte più “consistenti”. Non è una nostra opinione, ma una “regola” del libero mercato.

Di seguito la nota dei pentastellati.

“Ci sono cinque punti da chiarire – dicono dal laboratorio ARO/Ambiente/Rifiuti del M5S- sugli scioperi dei netturbini e sulla società SRR:

1. È fondamentale garantire ai lavoratori uno stipendio puntuale, perché è nel rispetto del lavoratore che offre un importante servizio alla città prima di tutto, e perché eventuali scioperi provocherebbero disagi importanti all’intera cittadinanza.

2. È definitivamente possibile garantire almeno la mensilità base, senza straordinari e contributi.

3. È impossible che le ditte coinvolte non assicurino le mensilità nascondendosi dietro ad un mancato trasferimento del Comune, visto che il Comune è in regola, avendo 30 giorni per sanare la fatturazione di Gennaio. E anche ammesso, per ipotesi, che il Comune sia in ritardo con i trasferimenti, ci chiediamo dove risieda il rischio d’impresa che possa impedire l’anticipo delle somme ai lavoratori.

4. Il Comune deve definitivamente farsi garante dei diritti dei suoi cittadini e intervenire presso la SRR, sulla velocità/modalità delle fatturazioni per garantire la mensilità base e puntuale dei lavoratori calati nel Piano Aro.

5. Il Sindaco non deve chiedere ausilio e vicinanza agli altri comuni della SRR, per le seguenti ragioni:
•il comune possiede il 31% della società SRR
•di conseguenza il Sindaco ha 40voti(1voto ogni 1.000 abitanti); 
•finora abbiamo fatto controllare la SRR(e la Sogeir) ai piccoli comuni, che hanno scelto un presidente che attualmente è stato coinvolto in una indagine pesantissima.

I giochi di Sogeir, Sogeir Impianti, SRR e dei commissari alle spalle dei lavoratori e della nostra città devono cessare.

Il M5S non si ferma alla denuncia.
Nei prossimi giorni presenterà una mozione per impegnare l’amministrazione comunale ad accertarsi che la ditta, che gestisce un servizio di pubblica utilità, sia puntuale nei pagamenti verso i propri dipendenti, i cui scioperi hanno ricadute importanti su tutta la cittadinanza.
”.