⦿ Ultim'ora

Il M5S si schiera contro l’utilizzo dell’area della Protezione Civile come parcheggio per il Carnevale: ”Non si può fare”


L’Amministrazione Comunale di Sciacca con avviso pubblico del 03-02-2017, a firma del Dirigente del I Settore e del Responsabile del procedimento, intende dare in gestione a privati durante il periodo di Carnevale, l’area di ammassamento riservata alla protezione civile. Il M5S si schiera contro, poichè a norma di delibera, ciò potrebbe essere un rischio economico grave per il Comune.

Nel verbale di delibera n. 60 del 13-05-2016 però la giunta comunale che ha firmato tale delibera dichiarava che cambiando la destinazione d’uso prima dei 5 anni successivi al completamento dell’area si sarebbe perso il finanziamento già erogat. Inoltre secondo la delibera, l’area non può produrre entrate per il comune.

“Trattandosi della stessa area di ammassamento, non si capisce come mai l’amministrazione possa volerla adibire a parcheggio gestito da privati modificandone, seppur per un breve periodo, la destinazione d’uso e permettendo la produzione di un vantaggio economico ai beneficiari mettendo addirittura a serio rischio il contributo già erogato per la realizzazione di tale area, come recitano gli articoli 55 e 57 del Regolamento (CE) n. 1083/2006”, dichiarano oggi i pentastellati.

“Oltretutto, – dicono dal M5S – augurandoci ovviamente che non possa mai accadere nulla, in caso di calamità giusto nel periodo della festa più popolare di Sciacca, la Protezione Civile dovrebbe occuparsi di spostare auto, bus e camper prima ancora di prestare soccorso alla popolazione?

Noi riteniamo che questa area debba essere sempre pronta ad assolvere il compito per il quale è stata realizzata e finanziata”.