⦿ Ultim'ora

Mafia. Arrestato a Trapani il boss latitante Vito Marino: sterminò un’intera famiglia a Brescia


Vito Marino, latitante da due anni, condannato all’ergastolo per aver ucciso nel 2006 a Brescia l’intera famiglia Cottarelli, è stato catturato dalla polizia, in un ovile nelle campagne di Vita, paesino del Trapanese

L’operazione durata un anno, è stata condotta dagli uomini del Servizio centrale operativo della polizia e della squadra mobile di Trapani, agli ordini di Fabrizio Mustaro. L’ordine di arresto per Marino è stato emesso direttamente dalla Procura generale di Milano, a seguito della condanna all’ergastolo per il triplice omicidio dell’intera famiglia Cottarelli, padre, madre e figlio diciassettenne, commesso il 28 agosto del 2006 nella loro villetta a Brescia. Con lui anche il cugino, Salvatore Marino.

All’alba di oggi, trenta agenti hanno fatto irruzione in un ovile ed hanno trovato Marino sul divano mentre dormiva: Il latitante vistosi accerchiato, non ha opposto resistenza. Arrestato per “procurata inosservanza di pensa”, anche Simone Gaspare, un pastore pluripregiudicato , proprietario dell’ovile dove il latitante si nascondeva.

Ma chi è Vito Marino? 52 anni, figlio di Girolamo, detto ‘Mommo ‘u nano’, considerato un elemento di spicco di cosa nostra trapanese e ucciso dal boss di cosa Nostra Matteo Messina Denaro nel 1986: Marino  è un nome pesante nella mafia trapanese, tanto che nelle campagne tra Paceco, Trapani e il Belice, godeva di una forte rete di protezione.