⦿ Ultim'ora

Malore improvviso mentre gioca a calcio: muore un 20enne. Inutile l’uso del defibrillatore dei soccorritori

Un 20enne ex giocatore delle giovanili del Cagliari di Selargius è morto ieri sera mentre giocava a calcio a causa di un malore improvviso

È accaduto poco dopo le 19 nel campo del vecchio borgo Sant’Elia, a Cagliari. La vittima è Andrea Musiu di 20 anni, compiuti ad aprile, stroncato da un infarto fulminante. Il ragazzo era in campo e stava giocando una partitella tra amici, quando ha accusato un malore improvviso e si è accasciato a terra. Il padre di un giovane avversario del ragazzo che assisteva alla partita racconta: “Era finito il primo tempo e l’arbitro aveva appena fischiato, ad un certo punto ho notato un ragazzo a terra e le urla dei compagni, mi sono precipitato verso di lui e gli ho praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca”.

Una decina di minuti allertata dai presenti è arrivata un’ambulanza del 118 e i soccorritori, nel tentativo di rianimare il giovane hanno utilizzato per 4-5 volte il defibrillatore, ma inutilmente, il cuore del ragazzo si è fermato. Il magistrato ha disposto il sequestro della salma, che è al Policlinico di Monserrato a disposizione del medico legale.

Andrea Musiu era cresciuto nelle giovanili del Cagliari ed aveva disputato l’ultimo campionato con la Ferrini Cagliari, società dilettantistica molto nota nel Cagliaritano. Aveva giocato anche nel Quartu 2000, altro club molto noto nella città metropolitana di Cagliari.