⦿ Ultim'ora

Malta. Il direttore d’orchestra Bruno Santori e Roby Facchinetti al Forum Mediterraneo del Turismo


Il direttore d’orchestra Bruno Santori e il cantautore Roby Facchinetti a Malta per allietare la serata conclusiva del Forum Mediterraneo del Turismo

Numerose le presenze dall’Italia e dalla Sicilia: dall’assessore regionale al turismo Pappalardo al delegato del Sindaco di Palermo avvocato Cusumano, al patron di Travelexpo Piscopo e al presidente di Federteatri Giacalone.

Nell’ambito dell’evento in calendario nei giorni 14 e 15 febbraio si terranno all’Intercontinental cinque Master Class su Donne mediterranee nel turismo, il gastronomo mediterraneo: le potenzialità del vino mediterraneo e del Turismo culinario; Attirare, Formare, Mantenere ed Elevare il talento di gestione delle entrate alberghiere di alto livello; Smart City Concept il futuro dell’abbellimento delle destinazioni turistiche.

Una delle donne della TV arriverà a Malta. Si tratta di Paola Perego, una attrice che condivide la sua esperienza su quello che ci vuole per essere una donna di successo. Altra presenza quella dell’ingegnere navale Vincenzo Poerio, protagonista nell’elevare azimut-Benetti, considerato uno dei principali esperti del turismo di lusso. Poerio cerca sempre la prossima innovazione, che si tratti di un nuovo sistema di propulsione, di interior design, di forma scafo per megayates o di ultimi metodi di produzione per la sua cantina.

Durante il forum esporrà le sue opinioni sulle ultime tendenze e sfide per il turismo marittimo ‘essendo uno dei nostri più grandi costruttori di barche nel mondo, motivo d’orgoglio per l’Italia – ci sottolinea il maestro Bruno Santori’. Altro protagonista Jill Hellman, con un passato di direttore della strategia di una società statunitense di 19 miliardi di dollari, Chief Innovation Officer per un equity privato statunitense e capo innovatore alla Cornell University. Da 15 anni fa consulenza ed è stato assunto per portare la sua esperienza per il mondo in oltre 20 Paesi. A tal proposito Andrew Agius Muscat, segretario generale della Fondazione MTF di Malta della quale è Presidente Onorario Marie Louise Coleiro Preca, Presidente della Repubblica ha detto: è l’occasione per saperne di più sull’innovazione e la strategia nel contesto del turismo.

Quindi a Malta illustri relatori tracceranno la strada di come attrarre investimenti e finanziamenti; che tipo di progetti proporre agli investitori e fornitori di finanziamenti che cercano di sostenere il turismo mediterraneo che continua ad evolversi e crescere.

Daranno una lezione su come preparare le persone del mediterraneo per il futuro suggerendo come plasmare un’architettura nuova per la globalizzazione. Santori, direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Italiana, è noto nel campo musicale per i celebri concerti di Radio Italia in Piazza Duomo a Milano e la direzione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e dell’Omnia Orchestra.

La sua ultima fatica? Jazz&Remo il Festival, un disco con alcuni dei più famosi brani diI Sanremo riproposti in chiave jazz. Insieme al suo quartetto (composto da Stefano Bertoli alla batteria, Fabio Crespiatico al basso e Giulia Pugliese alla voce), offre un’interpretazione inedita di alcuni pezzi del patrimonio della musica italiana, nel tentativo di accorciare le distanze tra pop e jazz, e avvicinare il pubblico anche al secondo genere. Roby Facchinetti nato ad Astino, in provincia di Bergamo, è un cantante e musicista, genio creatore di melodie meravigliose.

La sua precoce passione per la musica lo vede all’età di otto anni iscritto al Conservatorio Donizetti di Bergamo,mentre a 14 anni esibirsi con la sua prima band nelle balere della provincia, a Rimini e Riccione, diventando la vera e propria anima e trascinatore del gruppo fuori dal palcoscenico. Oltre ad essere particolarmente preparato dal punto di vista musicale, è dotato di una voce straordinaria, potente e pulita che mette in risalto molto spesso nei ricorrenti “assoli” vocali. Sotto il profilo umano è una persona buona e sensibile come poche, capace di capire le esigenze degli altri.