⦿ Ultim'ora

Marathon Club Sciacca corre a Roma e Niscemi con ottimi risultati


In piena attività agonistica. E’ festa grande in casa Marathon Club Sciacca, nello scorso fine settimana impegnata in più fronti come sempre.

Questa volta la società sportiva saccense si è misurata sia in campo regionale che in campo nazionale, una delegazione ha gareggiato a Roma alla 44^sima edizione della Huawei RomaOstia Half Marathon, e un’altra rappresentanza a partecipato a Niscemi per la terza prova Grand Prix Regionale di Corsa Senior-Master maschile e femminile circuito brillante 2018, in questa occasione sono stati assegnati anche i titoli regionali individuali di corsa campestre delle singole categorie.

Proprio a Niscemi arriva un importante titolo regionale per la Marathon Club Sciacca, a dimostrazione dell’ottimo stato di forma Luana Russo si è laureata campionessa regionale di corsa campestre 2018 nella categoria SF35.

Bene anche gli Altri atleti che hanno preso parte alla competizione di Niscemi Leonardo Montalbano, Gaspare Allegro, Vito Bono, Martino Scandaglia, Pippo Turturici. Gli atleti della Marathon Club Sciacca proseguono il cammino nel Grand Prix Regionale di Corsa Senior-Master maschile e femminile circuito brillante 2018, incamerando punti preziosi nella classifica generale del campionato regionale di corsa.-

Un’altra rappresentanza della Marathon Club Sciacca come detto è stata presente alla 44^sima edizione della Huawei RomaOstia Half Marathon, la classica mezza maratona che porta dal quartiere romano dell’Eur (Palalottomatica) alla Rotonda di Ostia. 11592 gli atleti al via. 73 i paesi partecipanti. Dopo l’Italia, la nazione più rappresentata è stata la Francia, seguono il Regno Unito e la Spagna.

Grandi numeri che confermano la Huawei RomaOstia come la gara più amata, nel 2018 l’unica in Italia ad essere insignita della Gold Label Iaaf, che nel dicembre scorso l’ha qualificata anche con le cinque stelle del Quality Road Race.

Poco vento e quasi niente pioggia, veramente tutto perfetto, e risultati di tutto rispetto per la asd Marathon Club Sciacca capitanata come sempre dal presidente Alberto Fieramosca, la squadra si è presentata a Roma con Alberto Fieramosca, Tony Puccio, Luciano Casandra, Giuseppe Marciante, Enzo Fazio e Anna Nicolosi.

Il più bravo il presidente del sodalizio saccense con il tempo di 1 ora 15 minuti e 54 secondi Alberto Fieramosca piazzandosi al 58° posto della classifica generale in assoluto e per un pelo a sfiorato il podio nella classifica di categoria piazzandosi al quarto posto.-

Benissimo pure Tony Puccio che con il tempo di 1 ora 17 minuti e 14 secondi sfiora il suo personal Best.

Luciano Casandra a corto di preparazione con pochissimi allenamenti nelle gambe ha dimostrato di avere grandi potenzialità atletiche e chiude la gara con il tempo di 1 ora 23 minuti e 35 secondi (Personal Best per lui).-

Seguono Giuseppe Marciante con il tempo di 1 ora 28 minuti e 23 secondi, mentre “l’altro cavallo di razza” Enzo Fazio a causa di problemi muscolari si è dovuto accontentare del tempo di 1 ora 33 minuti e 42 secondi, ma non sono questi i tempi del grande atleta saccense.-

Le donne della Marathon club Sciacca sono state rappresentate da Anna Nicolosi che a meno di un anno che corre ha avuto modo di misurarsi ad una manifestazione internazionale come la Huawei RomaOstia Half Marathon ed ha terminato la gara con il tempo di 2 ore 04 minuti e 30 secondi.-

Complessivamente Sciacca è stata rappresentata a Roma con 10 atleti presente anche una delegazione della Tartaruga.

la gara degli Elite Runners è stata vinta dall’americano Galen Rupp, dominando la storica corsa capitolina vincendo con 59’47”: è il primo non africano ad aggiudicarsi la mezza maratona più partecipata d’Italia dal 1997, anno del campione olimpico Stefano Baldini.

I primi tre classificati Elite Runner Uomini:

1  RUPP GALEN  UNITED STATES   00:59:47 

2  KEMEI MOSES  KENYA   01:00:44 

3  KANGOGO JUSTUS  KENYA   01:01:02-

Nella competizione Elite Runner al femminile, vince l’etiope Haylu. L’italiana delle Fiamme gialle Console sesta.-I primi tre classificati Elite Runner Donne:

1  HAYLU HFATAMENESH T.  ETHIOPIA   01:09:02.-

2  DERA DIDA  ETHIOPIA   01:09:21.-

3  CHESIR REBECCA  KENYA   01:11:04 “