⦿ Ultim'ora

Marathon Club Sciacca ieri a Gioiosa Marea e Casteltermini: premiate katia Nicastro e Luana Russo – FOTO


25 Aprile competitivo per gli atleti della asd Marathon Club Sciacca, impegnati a Gioiosa Marea e a casteltermini, In entrambe le manifestazioni premiate due donne della Marathon: katia Nicastro e Luana Russo.

Gioiosa Marea

Immagine 1 di 6

Alcuni rappresentanti hanno partecipato alla gara di 10km sul lungomare di San Giorgio frazione di Gioiosa Marea in Provincia di Messina, al 2° Memorial “Annarita Sidoti”, valevole come sesta prova del grand prix regionale di corsa su strada senior master, circuito brillante 2018. In totale 248 podisti giunti all’arrivo che si sono cimentati con temperature alte, su un circuito di 4 giri del percorso di 2,5 km ciascuno per un totale di diecimila metri, il tutto pianeggiante e veloce, hanno corso soprattutto in onore della marciatrice olimpionica Annarita Sidoti scomparsa nel maggio del 2015, all’età di 45 anni, dopo aver combattuto per oltre cinque anni contro le metastasi di un tumore al seno che, in fase terminale.

I corridori hanno potuto provare proprio le emozioni nel calpestare il lungomare intitolato a “scricciolo d’oro”, il posto dove si allenava la stessa, e proprio qui, su queste strade a lei dedicate nel 1995 è stata la sede del campionato italiano di marcia sui 20 km”.

Annarita Sidoti nata a Gioiosa Marea, il suo allenatore fu sempre Salvatorino Coletta, e fece parte della nazionale italiana di atletica leggera per 47 vincendo la medaglia d’oro ai Mondiali di Atene 1997 nei 10000 m di marcia.

A Gioiosa Marea l’asd Marathon Club Sciacca presente con: Leonardo Montalbano, Enzo Fazio, Giuseppe Marciante, Luana Russo, Vito Bono, Pippo Turturici, e Martino Scandaglia.- Anche Questa volta Luana Russo è giunta al traguardo al quinto posto della classifica generale in assoluto ed è salita sul gradino più alto del podio piazzandosi prima di categoria SF35. Da segnalare l’ottima performance di Leonardo Montalbano e Enzo Fazio.

Altra gara e altre soddisfazioni in casa marathon, Katia Nicastro portacolore della società ha preso parte a Casteltermini al alla 6° edizione del Memorial Nicolò Cannella, manifestazione podistica sulla distanza dei 7000 metri su un circuito nel centro storico suddiviso in 5 giri di circa 1400 metri ciascuno, la gara era valevole come terza prova del grand prix delle tre province di Agrigento, Caltanissetta e Enna. Katia Nicastro è arrivata terza in assoluto nella classifica generale e seconda di categoria SF40.

Prossimi Appuntamenti:

La prossima domenica 29 Aprile, una nutrita truppa della Marathon club Sciacca presente a Salemi per l’evento straordinario in uno dei borghi piu’ belli d’Italia Salemi citta’ d’arte storia e tradizioni dove si disputerà l’8° edizione del Trofeo Pani & Altari, gara podistica ” Citta’ di Salemi” valevole per il grand prix provincia di Trapani Fidal e grand prix regionale uisp 2018.

Mentre la settima prova del grand prix regionale di corsa su strada senior master, circuito brillante 2018 si svolgerà a Noto il prossimo 6 Maggio.