A Mazara ‘MANAGER Generazione BIO: Insieme per benessere e sviluppo equo e sostenibile’


Si è svolto a Mazara del Vallo il convegno dal tema: Manager Generazione Bio – Insieme per benessere e sviluppo equo e sostenibile.

convegno-mazara

L’incontro è stato organizzato da Confcooperative Sicilia che – assieme a Federmanager, Associazione Italiana Direttori del Personale, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e Fondazione di Comunità di Messina – ha ospitato questo evento rivolto alla classe manageriale per un reale confronto sulla governance e sullo sviluppo sostenibile.

Nell’Aula Consiliare del Comune di Mazara del Vallo dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche comunitarie Vito Ballatore in rappresentanza del Sindaco e del Vescovo della Diocesi Domenico Mogavero è intervenuto il Presidente di Confcooperative Sicilia Ing. Gaetano Mancini che ha illustrato il mondo della cooperazione Siciliana.

A seguire l’intervento di Paolo D’Anselmi che ha raccontato “l’era dell’antropocene” e un’interessante video-intervista a Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, nella quale ha delineato le proposte avanzate al Governo Italiano sugli indicatori caratterizzanti il Bilancio Economico Sostenibile (BES). Un’altra video-intervista al Sottosegretario al MEF Pier Paolo Baretta ha messo in evidenza l’attuale profilo del modello Italiano con i suoi punti di miglioramento.

La mattinata si è conclusa con l’intervento di Claudio Cipollini che ha esplicitato i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 declinandoli in una dimensione di fattibilità territoriale, permettendo così l’avvio dei lavori pomeridiani caratterizzati da esperienze in corso.

A tale proposito sono stati rilevanti i casi proposti:

Ha concluso la giornata Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina, intervistato da Salvatore Quinci, ripercorrendo le testimonianze pomeridiane e proponendone una lettura d’insieme con spunti per il lavoro futuro. In particolare, Giunta, si è soffermato sulla necessità di elaborare nuovi paradigmi economici che possano promuovere concretamente lo sviluppo sostenibile del territorio e la crescita della comunità. A tal proposito, ha raccontato delle esperienze concrete portate avanti dalla Fondazione di Comunità di Messina attraverso processi generativi: la MECC (Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione), la ESCO (Energy Service Company), DSE (Distretto Sociale Evoluto) cluster d’imprese del territorio e vari altri progetti innovativi d’impatto sociale.