Tre civili israeliani sono rimasti uccisi in un attacco avvenuto nell’area di Allenby in Giordania. Chiusi tutti i valichi di frontiera
L’attacco è avvenuto nella mattinata di oggi nell’area di Allenby. Secondo quanto dichiarato da ufficiali della sicurezza israeliana, l’attentatore è arrivato con un camion dal lato giordano ed ha aperto il fuoco contro i dipendenti dello scalo merci del valico a est di Gerico. L’attentatore “è stato eliminato dalle forze di sicurezza”, afferma l’esercito israeliano (Idf) su Telegram, che stanno verificando se il camion sul quale si trovava l’attentatore fosse imbottito di esplosivi.
A seguito dell’attentato le autorità giordane e israeliane hanno annunciato la chiusura del valico di Allenby – formalmente denominato King Hussein- tra Giordania e Cisgiordania. Il ministero degli Interni giordano ha anche annunciato che le autorità del Paese “hanno avviato le indagini sulla sparatoria”.
Il gruppo della Jihad Islamica Palestinese (Pij) ha elogiato l’azione dell’attentatore: “L’ attentato eroico ed altri simili sono l’unica risposta che l’amministrazione americana comprende”, ha dichiarato l’organizzazione su Telegram, accusando gli Stati Uniti di essere un “complice” di Israele.
Diverso il commento del primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu: “Siamo circondati da un’ideologia assassina guidata dall’asse del male dell’Iran”: osì – aprendo la riunione settimanale di governo – l’attacco terroristico al valico di Allenby, tra Giordania e Cisgiordania. Lo riporta Times of Israel.