⦿ Ultim'ora

Meloni risponde all’opposizione che l’accusa dell’assenza a riunione ‘volenterosi’: “non invierò truppe in Ucraina, voi volete inviarle?”

“L’Italia non è disponibile a inviare truppe in Ucraina e non avrebbe senso partecipare a formati che hanno degli obiettivi sui quali non abbiamo dichiarato la nostra disponibilità”

Mentre a Istanbul erano in corso i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, i leader di Francia, Regno Unito, Germania e Polonia si sono riuniti a Tirana con il presidente ucraino Zelensky, ma al contrario di quanto accaduto nell’incontro a Kiev il 10 maggio, nella quale la premier italiana Giorgia Meloni si era comunque collegata alla riunione, ieri l’Italia non c’era.

La sua assenza è stata contestata da tutte opposizioni e Meloni non ha perso tempo a rispondere con un rapido punto stampa, in piazza Scanderbeg a Tirana dopo il bilaterale con il premier albanese Edi Rama, nel quale ha chiarito il motivo della sua assenza dovuta alla ferma contrarietà ad inviare i nostri soldati a combattere in Ucraina.

“Rispetto a questo dibattito sulla mancata presenza italiana nelle riunioni tra Gran Bretagna, Francia, Polonia, Germania e Ucraina, io devo ribadire una cosa che ho già spiegato diverse volte: cioè che l’Italia ha da tempo dichiarato di non essere disponibile a mandare truppe in Ucraina. Non avrebbe senso per noi partecipare a dei formati che hanno degli obiettivi sui quali non abbiamo dichiarato la nostra disponibilità. Credo che sia un fatto di chiarezza e di coerenza”, ha detto la presidente del Consiglio.

“E a chi si lamenta – ha continuato – l’opposizione per esempio, chiedo la stessa chiarezza e la stessa coerenza. Cioè: ci si chiede di partecipare a questi formati perché dovremmo mandare le truppe in Ucraina o ci si chiede di partecipare a questi formati per fare una foto e poi dire di no? Perché in queste cose bisogna essere seri, e io sono una persona seria”.

Infine ha concluso: “Ovviamente l’Italia, che ha sempre sostenuto l’Ucraina e continua a sostenerla, nell’ambito di quello che è stato deciso, in ambito Ue e in ambito Nato, continua a partecipare a tutti gli altri tavoli, tutti gli altri livelli, tutti gli altri format e a tutti le altre iniziative , ma su questa iniziativa specifica noi non abbiamo dato la nostra disponibilità. Spero di essere stata ancora una volta molto chiara”.

PubblicitàPubblicità