⦿ Ultim'ora

Menfi. Il Comitato per il No, dopo il Plebiscito incalza l’Amministrazione: “Tragga le dovute conseguenze”


A Menfi domenica, sul referendum confermativo, il NO, ha toccato quota 73% , pari a 4398 voti, il SI, si è fermato al 27% , pari a 1627 voti.

comune-menfi

Uno scarto enorme e con percentuali da primato nella stessa Sicilia, già primeggiante tra le Regioni. Questo dato incontrovertibile, ha sancito la netta vittoria delle opposizioni, contro l’amministrazione comunale di Menfi, schierata apertamente per il SI.

Una sconfitta quindi senza appello, che ha innescato la reazione dei membri del Comitato #MenfiDiceNo, che in una nota esprimono la propria soddisfazione per i risultati del referendum raggiunti: “Numerosi sono stati gli eventi del Comitato menfitano organizzati nel corso di questa campagna referendaria, culminati con il comizio in via della vittoria venerdì scorso, che hanno visto una numerosa partecipazione di cittadini liberi, non legati tra loro da appartenenze partitiche, ma accomunati dalla passione per Menfi e per il bene comune”.

Ed ancora: “Ieri sera, presso la sede del Comitato, nel corso dell’analisi del voto, si è riflettuto sul futuro di questo movimento popolare che ha tra i valori fondanti il rispetto del mandato popolare, la difesa dei beni comuni e della Costituzione repubblicana”.

Poi continuano con un ammonimento: “Un movimento popolare che sin d’ora pone una riflessione ad alta voce nel panorama politico menfitano, laddove l’attuale amministrazione comunale, schierata apertamente per il SI assieme ai suoi nuovi alleati politici di opposizione, si ritrova ad essere minoranza nella città e con una crisi politica aperta da oltre tre mesi.”

Ed infine la stoccata: “Una classe dirigente seria dovrebbe, a questo punto, trarre le dovute conseguenze.”