⦿ Ultim'ora

Menfi dice “NO” all’impianto di biometano: è in contrasto con la tutela del territorio e del turismo


È un “NO” netto forte e deciso all’impianto di biometano, quello espresso ieri sera, 20 febbraio, dal Consiglio Comunale di Menfi in seduta straordinaria aperta.

In discussione c’era la proposta di un impianto di compostaggio anaerobico per la produzione di biometano da F.O.R.S.U., da realizzarsi in contrada “Genovese”.

Il “NO” all’impianto proposto dalla Società METAGEN con sede a Palermo, è stato unanime, a partire dal Sindaco Lotà, con la sua giunta, all’intero Consiglio Comunale, fino alle Associazioni e ai semplici cittadini, tutti hanno espresso con decisione, la loro contrarietà alla costruzione dell’impianto, che ha detta di tutti, è in netto contrasto con gli obiettivi di crescita e sviluppo intrapresi sia dalla città di Menfi che dall’Unione delle Terre Sicane.

Il rispetto dell’ambiente, la crescita del turismo diffuso, le produzioni agricole e zootecniche di qualità e della salute dei cittadini, sono prioritari, rispetto agli interessi economici. Comunque la si veda, è stata una bella pagina di democrazia diretta.