⦿ Ultim'ora

Menfi. Il PD lascia Lotà: “E’ venuta meno la fiducia”


Il Gruppo consiliare del Partito Democratico al civico consesso di Menfi con i consiglieri Andrea Pellegrino, Maria Lucido e Saverio Palminteri dopo un’attenta e profonda riflessione sull’operato del Sindaco Lotà hanno deciso di non volerne più condividere il governo.

lota-menfi

“E’ venuta meno la fiducia”, spiegano i consiglieri che così motivano politicamente l’assenza di tutto il gruppo PD nelle ultime sedute consiliari. “Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico, venuta meno la fiducia, non può che prendere le distanze dal modo di governare del Sindaco, allo stesso tempo, rimarrà vigile sulla realizzazione degli obiettivi di programma elettorale sottoscritto nel 2013”.

“Da tanto tempo ormai e da diversi episodi è evidente la volontà del Sindaco di non coinvolgere il nostro Gruppo Consiliare, – spigano dal PD – e neanche si può intendere come coinvolgimento una mera ratifica di atti già nella loro interezza decisi e portati a semplice conoscenza. Anche l’Assessore del PD, nella propria attività Amministrativa, invece di coinvolgerci, fin da subito, ha ritenuto opportuno confrontarsi e coinvolgere altri Consiglieri non appartenenti al Gruppo del Partito Democratico”.

“Questo modo di operare ha svuotato di significato il ruolo attivo del Consigliere Comunale. – denunciano – Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico non vuole condizionare l’azione del Sindaco, ma essendo una forza di maggioranza che ha contribuito notevolmente come seconda lista alle elezioni del sindaco, ha pieno diritto di governare i processi amministrativi”.

“Governare assieme non vuol dire condizionare”, tengono però a precisare.

Nel corso della consiliatura, più volte, a seguito di richieste anche di natura tecnica dei consiglieri PD, il Sindaco ha deciso di andare avanti e di non tenere conto delle considerazioni espresse. Per i consiglieri insomma già durante la deliberazione di alcuni atti del dicembre 2015 si “palesava un altro asse ed altro equilibrio di maggioranza”.