⦿ Ultim'ora

Messina. Carabinieri fermano ambulanza senza assicurazione: Sequestrata


Ormai non ci stupiamo più di nulla, è successo a Messina, ma poteva succedere ovunque in Italia.

118

Il fatto ha del clamoroso, a Messina, I carabinieri hanno sequestrato un’ambulanza del 118 perché trovata a circolare, anzi a “lavorare” per il servizio di pronto soccorso, senza assicurazione.

Il mezzo inoltre, oltre a non avere la prevista copertura assicurativa, circolava anche senza la prevista revisione per le auto, che era scaduta. I militari si sono accorti dell’irregolarità assicurativa attraverso le verifica elettronica della targa dell’ambulanza e poi alla verifica dei documenti hanno scoperto anche della mancanza della revisione.

Inevitabilmente è scattato il sequestro del mezzo, i Carabinieri inoltre, hanno elevato una salata multa ai conducenti del mezzo.

Il fatto è avvenuto a Messina, in Via Santa Cecilia, ma ripetiamo poteva succedere ovunque, ormai le scarse risorse a disposizione degli enti, o il servizio delegato ai privati, portano a fatti come questi, che se in un primo momento possono suscitare facili risatine, se analizzati con freddezza, danno il senso della pericolosità della situazione in cui chiunque può trovarsi.

Infatti il mezzo non revisionato, non da garanzie sulla sua efficienza, freni sospensioni e molto altro potevano non essere conformi ad un regolare funzionamento, con grave pregiudizio della sicurezza dei malati trasportati e delle vetture incontrate sul suo percorso, anche in considerazione che si tratta di un veicolo adibito a trasporto di malati con urgenza di intervento, che quindi è costretto a correre.