⦿ Ultim'ora

Meteo, addio caldo anomalo: Sabato e Domenica arriva il freddo da Nord a Sud

L’estate sarebbe tecnicamente finita, ma, sia al nord che soprattutto al sud, nessuno se ne è ancora accorto. Il Meteo.it però adesso ha fisato una data: sabato 17 e domenica 18 tutto il Paese, da nord a sud entrerà in un clima tipicamente autunnale.

“Una svolta fredda” infatti interesserà nei prossimi giorni tutto il nostro Paese: “L’anticiclone africano Bacco, che in questi ultimi giorni ha fatto proseguire l’Estate, specie al Sud, inizia a sentire il peso delle insidie atlantiche che ne approfitteranno per avvicinarsi sempre più minacciose al nostro Paese”.

Già nelle prossime 24/48 ore avremo infatti un generale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del Nord e su parte del Centro che determinerà un primo seppur ancora timido calo termico.

Come detto però, sarà Sabato la giornata della svolta. Sotto lo sferzare di venti freddi di Bora, le temperature crolleranno sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche, scendendo anche di oltre 10°C (praticamente da 30°C a 20). Al Sud invece, il freddo arriverà poco dopo, da Domenica 18 quando tutto il Paese si troverà avvolto in un’atmosfera tipicamente autunnale.