⦿ Ultim'ora

Mezza provincia a secco per un guasto al potabilizzatore di Santo Stefano Quisquina


Il guasto riguarda solo l’impianto di sollevamento idrico del potabilizzatore sito nel piccolo comune di Santo Stefano Quisquina, ma a causa di quello, mezza provincia di Agrigento è senza acqua

Ad annunciarlo è oggi Girgenti Acque S.p.A. che spiega che nel tardo pomeriggio di ieri è stato riscontrato un guasto elettrico all’impianto di sollevamento idrico che alimenta l’impianto di potabilizzazione di Santo Stefano Quisquina.

Per questo motivo è stata sospesa, o significativamente ridotta, la fornitura idrica nei Comuni alimentati dall’acquedotto “Voltano” e precisamente: San Biagio Platani; Sant’Angelo Muxaro; Santa Elisabetta; Raffadali; Joppolo Giancaxio; Agrigento (frazioni di Giardina Gallotti, Montaperto, Zona industriale, San Michele, Fontanelle) ; Aragona ; Comitini ; Porto Empedocle (area Voltano ed extra urbana); Favara ed Utenze Voltano.

Per lo stesso motivo poiché gli Acquedotti “Voltano” e “Tre Sorgenti” sono idraulicamente interconnessi, nella tarda mattinata di oggi potrebbero verificarsi delle riduzioni nei Comuni serviti dall’ Acquedotto “Tre Sorgenti” e cioè: Castrofilippo; Grotte ; Naro ; Racalmuto ; Campobello di Licata; Ravanusa e Canicattì.

La Società assicura comunque che i suoi tecnici sono già impegnati negli interventi di riparazione, e che sono in corso tutte le manovre acquedottistiche necessarie per garantire la fornitura idrica alle utenze sensibili come carcere, ospedale e zona porto di Porto Empedocle.