⦿ Ultim'ora

Mezzo flop per la 1° serata del Festival di Sanremo: applausi e risate finte senza pubblico non sono piaciuti


Nonostante il coprifuoco legato alle restrizioni anti Covid, con gli italiani costretti a restare a casa, la prima serata del Festival di Sanremo è stata un mezzo flop, almeno per quanto riguarda gli ascolti

Otto milioni 363mila spettatori pari ad uno share del 46,6%. Questo l’ascolto medio della prima serata del Festival di Sanremo edizione numero 71, andato in onda in un teatro Ariston vuoto di pubblico, animato da Amadeus e Fiorello. L’anno scorso lo show, sempre condotto da Amadeus e Fiorello ebbe una media spettatori, sempre nella prima serata di 10 milioni 58mila con lo share del 52,2%. Un calo evidente che in molti imputano alla pandemia Covid-19 e che invece, proprio per le restrizioni sulla circolazione, con le gente costretta a restare in casa a guardare la Tv, avrebbe dovuto aiutare.

Motivazioni a parte, resta la delusione dei numeri da ricercare in altri fattori. Magari gli italiani proprio a causa delle restrizioni del virus sono diventati più tristi, qualcuno più arrabbiato e non solo perché costretto a casa, sui social ad esempio da giorni girano le cifre dei cache dei presentatori e degli ospiti e in un momento in cui molte aziende piccole e grandi rischino il fallimento, un po di rabbia la provocano.

A tutto ciò si aggiungono gli applausi e le risate finte durante lo show, che ammettiamolo, sono state di una gran tristezza, tanto da fare paragonare la kermesse più che ad un grande evento a Striscia la Notizia.

Il crollo degli ascolti della prima serata non è stata relativa alla sola RAI 1, ma all’intera platea di spettatori che rispetto alla prima serata del Festival di Sanremo di un anno fa hanno seguito la programmazione televisiva Rai e delle altre emittenti. Gli spettatori che ieri sera erano sintonizzati sulle varie reti sono stati complessivamente 17 milioni 934miila, mentre il 4 febbraio dello scorso anno, serata di apertura del Festival condotto da Amadeus e Fiorello l’intera platea spalmata su tutte le reti era stata di 19 milioni 275mila.