⦿ Ultim'ora

“Micari non può essere politico e Rettore”: si dimette il direttore dell’Aten-Center dell’Università


Il docente univeritario Maurizio Leone si dimette dal suo ruolo di direttore del centro di servizi laboratoristici d’Ateneo a causa di: “una differente maniera di intendere i rapporti tra le responsabilità di un rettore e le seppure lodevoli iniziative dell’uomo politico”.

Noi di Fatti&Avvenimenti lo avevamo già detto in questo articolo – clicca – la decisione di Micari, ovvia peraltro poichè detta fin da subito, di mantenere la poltrona di Rettore malgrado il suo evidente impegno politico, non è piaciuta per nulla ai professori dell’Università di Palermo.

Dopo una lettera abbastanza dura già firmata da ben 71 prof dell’università, in cui si lamentava l’inopportunità del doppio ruolo politico ed accademico, adesso arrivano le dimissioni del Direttore del centro di servizi laboratoristici d’Ateneo “advanced technologies network center (AteN Center)” dell’Università di Palermo, che spiega di non trovarsi in sintonia con la decisione di Micari di tornare a reggere l’Istituzione Universitaria dopo la sua esperienza di candidato dal governo della Regione per il Centro Sinistra.

“Non trovandomi io in sintonia con la sua decisione di mantenere la carica di Rettore malgrado il suo evidente impegno politico, ed essendo stato nominato direttamente da lei alla carica di direttore di ATeN, per rispetto nei suoi confronti e dell’intero Ateneo, e per coerenza con me stesso, non posso che dimettermi. Lo faccio solo adesso, – scrive Maurizio Leone nella sua lettera a Micari – quando ormai la recente tornata elettorale si è conclusa, ad evidente esclusione di ogni carattere politico/partitico di questa mia decisione. Per spirito di servizio, sono ovviamente disponibile, ove ve ne fosse la necessità, a completare gli adempimenti amministrativi 2017, relativi alle chiusure contabili, per non recare nocumento alla struttura. Certo che chiunque mi sostituirà troverà la massima collaborazione da parte del Cts, dei comitati dei due poli, dei responsabili di laboratorio e di tutto il personale di Aten, che ringrazio di cuore per quanto fatto in questi quasi due anni”.