⦿ Ultim'ora

Migranti a spasso. In 900 sbarcano dalla nave: “Senza destinazione, solo ordine di andarsene dall’Italia”


L’assurda situazione: la maggioranza dei 900 migranti a bordo della nave quarantena Rhapsody che tra poco sbarcheranno a Porto Empedocle (Ag) non hanno alcuna destinazione designata, ma essendo clandestini sul territorio nazionale hanno l’ordine del Questore di lasciare il territorio italiano entro 5 giorni

E’ ormai giunta davanti al porto di Porto Empedocle (Ag) la nave quarantena Rhapsody con a bordo circa 900 migranti che hanno appena ultimato il periodo di quarantena sanitaria anti-Covid.

Quello che però è trapelato dalla nave è una situazione al dir poco assurda: la maggior parte dei 900 migranti presenti sulla nave verranno fatti sbarcare senza alcuna destinazione, con il solo ordine del Questore di Agrigento di lasciare il territorio italiano entro 5 giorni.

Prefettura e Questura di Agrigento del resto sono già al lavoro per trovare i centri dove poter ospitare la parte dei 900 migranti che non sarà soggetta a tale ordine di allontanamento dal suolo italiano.

Intanto già è pronto il prossimo carico umano della nave quarantena Rapsody, che una volta svuotata, imbarcherà 500 migranti dell’hotspot di Lampedusa che attualmente è in emergenza ospitando ben oltre 1200 persone.