⦿ Ultim'ora

Migranti. Musumeci dispone lo sgombero degli Hotspot e Centri di accoglienza della Sicilia e sfida la Lamorgese


Il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, nella notte ha firmato un’ordinanza con la quale dispone lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti


Un decisione forte, che sicuramente andrà ad acuire quel solco che ormai si è creato tra il governatore siciliano e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, annunciata dallo stesso Musumeci con un post sulla sua pagina ufficiale: “La #Sicilia non può continuare a subire questa invasione di #migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l’ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da #Lampedusa”.

Poi il presidente aggiunge : “Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L’#Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso – malgrado i nostri appelli – di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti. C’è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo?”.

Infine Musumeci conclude il post con una frase che di fatto è una sfida aperta al governo Conte: “ Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa #emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni”.

QUI L’ORDINANZA COMPLETA

Nella Mattinata di oggi il Presidente ha annunciato che l’ordinanza è stata pubblicata questa notte ed oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell’Isola:  “Buongiorno! L’ordinanza è stata pubblicata questa notte. – scrive Musumeci sulla sua pagina Facebook – Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell’Isola e al governo nazionale. La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi”.