Ministro Centinaio a Confindustria: “Sicilia? La Regione che più di tutte ha tutto”, Gelarda (Lega): “Ministro presto a Sciacca e Ribera”


Il ministro al Turismo Gian Marco Centinaio: “Sicilia rischia di perdere treno che non ripassa, deve vivere grazie al turismo destagionalizzato, ma deve anche lasciare un bel ricordo al turista che visita questa terra”

Si è discusso di “Infrastrutture e turismo per la crescita della Sicilia” nel convegno di ieri organizzato da Confindustria Sicilia ed a cui hanno partecipato il presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia, e il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio.

Ad aprire i lavori è stato il presidente di Sicindustria, Alessandro Albanese; presenti: l’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione, Roberto Lagalla; il presidente di Federturismo Sicindustria, Giuseppe Cassarà; il direttore generale di Federturismo Confindustria, Antonio Barreca ed il presidente di Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci.

Presenti all’evento anche noi di Fatti&Avvenimenti.it, come visibile nella video-intervista, il ministro Centinaio ai nostri microfoni ha spiegato che: “La Sicilia potrebbe vivere di turismo 11 mesi all’anno grazie alla destagionalizzazione”, ricordando che “c’è bisogno di infrastrutture e di spendere bene i fondi europei, la Sicilia è al centro del Mediterraneo, dovrebbe essere l’hub dei croceristi, invece adesso lo è la Spagna”.

“Ci sono tantissime opportunità di turismo che in questo momento la Sicilia non sta cogliendo, perdendo un treno che purtroppo non passa sempre”. “La colpa? – risponde il ministro alla domanda del Direttore di Fatti&Avvenimenti.it Sean Gulino – E’ del sistema Italia, la colpa non è assolutamente dei siciliani o della Sicilia. Penso che se l’Italia intera rischia di perdere questo treno la colpa è di tutti noi che non facciamo sistema. Voglio che la Sicilia capisca che tra le varie regioni italiane è quella che più di tutte ha tutto. E chiaro che chi vuole vivere di turismo sempre deve anche attrezzarsi per farlo”.

Poi la precisazione politica: Avvicinamento della Lega al Governo Musumeci? No, per ora va bene così”.

Presente all’evento anche Igor Gelarda, Coordinatore Sicilia Occidentale degli enti Locali della Lega che ha dichiarato: “La Sicilia deve vivere e non morire di turismo, le infrastrutture sono fondamentali. La Lega ha le idee chiare e stanno nascendo sempre nuovi circoli in Sicilia”.

Gelarda poi, accanto a Claudio Rizzo presidente del Circolo Lega di Ribera ha annunciato: “Proprio sul turismo stiamo sviluppando un convegno con il Ministro Centinaio in due momenti che avverrano tra qualche mese: prima su Palermo e dopo nell’Agrigentino, tra Sciacca e Ribera”.