⦿ Ultim'ora

Ministro Esteri cinese incontra Blinken all’ONU: “Azioni USA su Taiwan minano integrità territoriale cinese”

Secondo il Ministro degli Esteri Wang Yi, gli Usa cercano di “impedire la grande riunificazione pacifica della Cina” con l’aiuto di Taiwan

A margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato il Segretario di Stato americano Antony Blinken dichiarando che le azioni degli Stati Uniti nei confronti di Taiwan sono un tentativo di minare la sovranità e l’integrità territoriale della Cina, inviando messaggi “molto sbagliati e pericolosi”. L’incontro è durato circa un’ora e mezza e si è concentrato proprio su Taiwan.

Wang ha anche avvertito Blinken che più le “attività indipendentiste” di Taiwan si intensificheranno, più sarà difficile arrivare a una soluzione pacifica.

“Gli Stati Uniti hanno un chiaro impegno politico nei confronti della parte cinese sulla questione di Taiwan. Tre comunicati congiunti Cina-USA possono essere citati tra i primi e quelli recenti includono il modo in cui l’attuale amministrazione ha ripetutamente affermato di non sostenere l’indipendenza di Taiwan”, riporta un comunicato del ministero cinese di oggi.

“Tuttavia, le azioni degli Stati Uniti sono contrarie a ciò, poiché stanno cercando di danneggiare la sovranità statale e l’integrità territoriale, impedire la grande riunificazione pacifica della Cina, cercando di gestirla con l’aiuto di Taiwan”.