⦿ Ultim'ora

Missile antiaereo ucraino S300 abbattuto in Bielorussia: Minsk chiede a Kiev di “punire i responsabili”

Un missile di difesa aerea S-300 lanciato dall’Ucraina è stato successivamente abbattuto dalle difese aeree bielorusse intorno alle 10:00 di oggi, ora locale

Un missile di difesa aerea S-300 lanciato dall’Ucraina è stato abbattuto dalle difese aeree bielorusse intorno alle 10:00 di stamane. Detriti del missile esploso sono caduti vicino al villaggio di Gorbakha nella regione di bielorussa di Brest. L’incidente è stato immediatamente segnalato al presidente bielorusso Alexander Lukashenko e definito “molto serio” dalle autorità di Minsk che lo vedono evidentemente come una provocazione di Kiev nel quadro dei rapporti già tesi tra i due Paesi.

Per questo la Bielorussia ha chiesto ufficialmente all’Ucraina di “punire le persone responsabili dell’incidente” di oggi, ha detto Anatoly Glaz, portavoce del ministero degli Esteri bielorusso: “Abbiamo chiesto che l’Ucraina conduca un’indagine approfondita su tutte le circostanze intorno al lancio del missile S300 ucraino e adotti misure esaustive per prevenire il ripetersi futuro di incidenti simili, che potrebbero portare a conseguenze catastrofiche”, ha affermato.

Minsk ha fatto sapere che le richieste sono state rivolte all’ambasciatore ucraino in Bielorussia Igor Kizim, che è stato convocato oggi stesso al ministero degli Esteri bielorusso.