⦿ Ultim'ora

Missili Kiev colpisce un palazzo. Mosca: “attacco a Belgorod con armi fornite dalla Nato”. decine le vittime

Il brutale attacco terroristico di oggi da parte del regime di Kiev contro i quartieri pacifici di Belgorod che ha causato decine di vittime “è stato effettuato con l’uso di armi fornite dai Paesi della Nato”

 

Il momento in cui un palazzo di dieci piani è crollato a Belgorod, in Russia – (Video dai canali Telegram: belgorodvesti, radarb31, readovkanews)

Lo denuncia la missione della Russia presso l’Osce in un messaggio sul suo canale Telegram rilanciato dalla Tass. “Esortiamo la leadership dell’Osce, in primo luogo l’attuale Presidenza di Malta, a denunciare l’atto criminale il più duramente possibile. È inaccettabile ignorare ostentatamente le vittime civili tra i russi, sia a Belgorod, nel Donbass o altrove”, ha aggiunto.

Il governatore dell’oblast di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, citato dall’agenzia Ria-Novosti.ha affermato che “La città e il distretto di Belgorod sono stati sottoposti a massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. A seguito di un colpo diretto di una granata su un condominio”, l’intera sezione “dell’ingresso del decimo al primo piano è crollato”. 

Secondo il canale Telegram di informazione Mash, nel crollo di un condominio di dieci piani nella città russa di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina, almeno sette persone sarebbero morte e decine rimaste ferite, Sedici gli appartamenti distrutti, almeno una decina di persone potrebbe essere ancora sotto le macerie.  Un testimone oculare, citato dall’agenzia britannica Reuters, conferma: “Un’intera sezione di un edificio di 10 piani è crollata. Vedo diverse vittime. I vigili del fuoco stanno cercando tra le macerie”. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato in un comunicato che l’esercito ucraino ha attaccato “aree residenziali della città di Belgorod” nella tarda mattinata.

A causare il crollo  dell’edificio sarebbero stati i detriti uno dei missili ucraini Tochka-U, intercettato dalla difesa antiaerea russa. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio potrebbe salire ulteriormente, dato che un’altra parte del tetto dell’edificio è crollata, mentre i soccorritori cercavano i sopravvissuti tra le macerie, ha dichiarato il ministero delle Situazioni di Emergenza. Il Comitato Investigativo, responsabile delle principali indagini in Russia, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta.