⦿ Ultim'ora

Modificava armi giocattolo in pistole funzionanti: arrestato 55enne


Un vero e proprio “artigiano” che con precisione certosina trasformava delle riproduzioni di armi giocattolo, in pistole perfettamente funzionanti con proiettili veri

La polizia di Stato di Palma di Montechiaro, negli scorsi giorni, ha arrestato Gaetano Provenzani, baby pensionato di 55 anni. L’ipotesi di reato è di detenzione illegale di munizionamento, appartenente alle forze armate militari; ricettazione; detenzione di munizionamento di armi comuni di sparo.

Gli agenti dopo le dovute indagini, hanno effettuato una perquisizione in una abitazione del centro storico di Palma di Montechiaro e nel sottotetto hanno scoperto quello che è stato definito un laboratorio artigianale ben attrezzato. All’interno sono stati rinvenuti munizioni dei più disparati calibri, fra i quali anche pallettoni, una serie di molle e ingranaggi che, secondo gli inquirenti, avrebbero consentito di modificare armi giocattolo, in pistole perfettamente funzionanti. Inoltre sarebbero stati trovati, e sequestrati, anche dei piccoli tubi che gli agenti del commissariato di Palma di Montechiaro ritengono potessero servire per realizzare dei silenziatori.

Sono due le pistole giocattolo trovate che appaiono perfettamente modificate, un revolver e una semiautomatica, che adesso saranno sottoposte ad esami specifici. Tutto il materiale trovato è stato sequestrato, tra cui anche un trapano a colonna che sarebbe servito per forare le canne delle riproduzioni di armi, per renderele funzionati.

L’arresto di Gaetano Provenzani è stato già convalidato dal giudice, che per lui ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.