⦿ Ultim'ora

Monte su randagismo e protocollo d’intesa: “Non vedo le associazioni di Sciacca”


Il consigliere comunale Salvatore Monte, presenta un’interrogazione al Presidente del Consiglio Comunale Montalbano e all’Assessore Paolo Mandracchia, sulla problematica randagismo

Monte plaude al protocollo d’intesa che a breve dovrebbe essere stipulato tra il Comune e L’associazione A.N.T.A di Catania e forse la Balzoo, ma si chiede, come mai non siano state chiamate le altre associazioni con sede nel territorio saccense e legalmente riconosciute. Inoltre chiede se è stato verificato se tutte le associazioni interpellate, hanno i requisiti di legge per operare sul territorio saccense.

Di seguito la nota integrale.

“In queste ultime giornate ho appreso dalla stampa che, probabilmente, giovedi, sarà sottoscritto al fine di combattere il triste fenomeno del randagismo un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale di Sciacca e l’A.N.T.A
Protocollo che probabilmente coinvolgerà anche l’Associazione Balzoo. L’unione fa la forza, bene!
Con la presente si chiede all’Amministrazione Comunale se ha provveduto ad un totale coinvolgimento delle locali realtà animaliste che operano nel territorio saccense. L’amministrazione ha avuto modo di verificare l’anagrafica esatta delle associazioni operanti in città? Risulta a vero che non è stata minimamente coinvolta un’Associazione regolarmente iscritta all’albo regionale delle Associazioni animaliste e che proprio a Sciacca ha sede legale? Sono stati stabiliti e valutati gli opportuni requisiti delle associazioni operanti nel nostro territorio?
L’amministrazione comunale, che in passato con i suoi esponenti, proponeva maggiore coinvolgimento con la società civile ed associazionistica, intende procedere ad un ampio coinvolgimento di tutte le parti?
Si è trattato di una svista? Se cosi sarà confermato spero si provveda, in breve tempo, ad un diretto coinvolgimento di chi è rimasto a guardare.
Sono sicuro che un totale coinvolgimento non potrà che produrre maggiori risultati in un settore tanto importante come quello della problematica “Randagismo”, tema sul quale l’amministrazione non ha, ha parer mio, messe in campo tutte le forze necessarie soprattutto nella programmazione di campagne di sensibilizzazione volte all’adozione.
Sciacca ama gli animali, perchè quindi non divulgare maggiori messaggi finalizzati proprio ai nostri concittadini? Adottare vuol dire “essere felici in due”.