⦿ Ultim'ora

Montevago. Differenziata al 68%: il sindaco La Rocca Ruvolo taglia la tassa sui rifiuti del 17%


“Molta soddisfazione esprime l’amministrazione comunale per i risultati raggiunti e per il lavoro svolto nel secondo semestre 2016, la percentuale di raccolta differenziata si attesta al 68% e per i cittadini si traduce in una riduzione della bolletta pari al 17%”.

È quanto ha dichiarato il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo venerdì sera in una nota, dopo che il consiglio comunale di Montevago, ha approvato il piano finanziario e la riduzione della Tari (tariffa sui rifiuti) per il 2017.

“Tutto ciò – continua il sindaco – ha comportato un lavoro meticoloso, oculato, virtuoso da parte di tutti, dagli operatori ecologici, ai cittadini che stanno collaborando, dagli uffici agli amministratori. Tutti si sono raccordati in ogni passaggio significativo di questa lunga catena”.

“Malgrado l’emergenza estiva – dice ancora La Rocca Ruvolo – che ha visto il comune di Montevago, conferire a Lentini e i costi lievitare, si è riusciti a rispettare due grandi traguardi: aumento della raccolta differenziata e diminuzione del costo in bolletta. L’impegno è di continuare su questa linea e alleggerire ulteriormente la tassa per i cittadini”.

Ed infine il primo cittadino, conclude con una nota di orgoglio: “A questi risultati si aggiunge il riconoscimento dell’Assessorato regionale Energia che annovera Montevago tra i 24 comuni virtuosi dell’Isola, che hanno superato la percentuale del 65%”.

Il 6 aprile infatti, il Comune Montevago verrà premiato, come comune virtuoso, nell’ambito del 9^ salone internazionale ” Progetto Confort”.