⦿ Ultim'ora

Mosca: Caccia russi hanno distrutto un sistema di difesa aerea tedesco IRIS-T vicino a Ostroverkhovka – VIDEO

“L’aviazione russa ha colpito e distrutto sistema di difesa aerea IRIS-T tedesco con un attacco missilistico nell’area del villaggio di Ostroverkhovka”

Lo scrive RIA Novosti che riporta una nota deMinistero della Difesa russo diffusa insieme ad un video. Il sistema di difesa aerea IRIS-T è dotato di missili aria-aria modernizzati con testa di homing a infrarossi. La portata di lancio dell’IRIS-T SLM è di 40 chilometri, la portata in altitudine è di 20.

La Germania ha trasferito all’Ucraina il primo dei quattro sistemi di difesa aerea IRIS-T promessi nell’ottobre 2022. Nell’aprile 2024, il capo della società industriale e di difesa tedesca Diehl Defense, Helmut Rauch, ha affermato che al momento in Ucraina ci sono tre sistemi di questo tipo, mentre la prossima consegna dovrebbe avvenire tra poche settimane.

In risposta agli attacchi delle forze armate ucraine contro obiettivi civili, le truppe russe effettuano regolarmente attacchi mirati contro obiettivi militari e infrastrutture dell’Ucraina: impianti energetici, industria della difesa, comando militare e comunicazioni. Allo stesso tempo, il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha ripetutamente sottolineato che l’esercito non attacca gli edifici residenziali e le istituzioni sociali.