Il nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca annunciato dall’Unione Europea è “illegittimo” e senza effetti sull’economia della Russia la Russia che infatti nei primi nove mesi del 2024 ha registrato un surplus di bilancio di 0,2 trilioni di rubli (1,88 miliardi di euro)
Lo ha dichiarato Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ribadendo che le nuove sanzioni di Bruxelles non avranno conseguenze sullo sviluppo dell’economia nazionale e il suo recente ”trend di crescita”. La Russia nei primi nove mesi del 2024, ha registrato un surplus di bilancio di 0,2 trilioni di rubli (1,88 miliardi di euro) rispetto a un deficit di 1,5 trilioni di rubli nello stesso periodo dell’anno scorso.
Si tratta del primo surplus di bilancio del governo dalla fine del 2022, poiché le entrate sono aumentate del 33,2% anno su anno, trainate da un +49,4% nelle entrate da petrolio e gas e da un +26,9% nelle entrate non energetiche. La spesa complessiva è aumentata del 23,3% principalmente a causa degli elevati costi della difesa legati alla guerra in Ucraina.
Mosca ritiene che questi risultati confermano che le misure restrittive ”contribuiscono solo a rafforzare la sovranità economica e l’importanza della Russia nel mercato internazionale”. Zakharova ha inoltre accusato l’Ue di non essere mossa da motivazioni legittime, e di limitarsi a seguire i dettami degli Stati Uniti. Nella giornata di ieri, il Consiglio Ue ha istituito un nuovo quadro di misure restrittive che consentirà a Bruxelles di prendere di mira individui ed entità coinvolti in azioni e politiche del governo della Federazione Russa, che compromettono i valori fondamentali dell’Ue e dei suoi Stati membri, la loro sicurezza, indipendenza e integrità, nonché quelli di organizzazioni internazionali e Paesi terzi.
Redazione Fatti & Avvenimenti