⦿ Ultim'ora

Mosca sospende accordo export del grano di Kiev dal Mar Nero e il prezzo vola

La Russia ha risposto all’attacco alle sue sue navi nel Mar Nero con massiccio lancio di missili da crociera che hanno distrutto strutture energetiche in tutte l’Ucraina, ma la rappresaglia più “pesante” è il blocco dell’export del grano che ha raggiunto prezzi proibitivi

 

 

La Russia ha sospeso l’accordo con l’Ucraina per il passaggio del grano di Kiev attraverso il Mar Nero a detto indeterminato. La pesante decisione è stata presa in risposta agli attacchi subiti dalla sua flotta navale a Sebastopoli. La conseguenza prevedibile è che il prezzo del grano sui mercati internazionali è schizzato alle stelle.

I future sul grano tenero balzano del 5,6% a 8.762,5 dollari al bushel, dopo aver toccato un massimo del 7,7%, mentre quelli sul grano duro salgono del 4,8% a 9.645 dollari il bushel, dopo un picco del +6,2%, sui timori di un nuovo blocco all’export di grano ucraino, tra i principali produttori internazionali di frumento. Tra i beni alimentari si surriscaldano anche il mais (+2,3% a 696,7 dollari) e l’olio di palma (+2,8%).