⦿ Ultim'ora

Mosca: ucraini hanno attaccato con droni la nave Khurs: “Tutti i droni sono stati distrutti”

Gli ucraini hanno tentato di attaccare la nave Ivan Khurs della Marina russa nel Mar Nero in acque territoriali turche con droni che sono stati tutti distrutti

La Ivan Khurs è specializzata nell’intercettare le comunicazioni radio e nelle contromisure elettroniche. La nave spia di Mosca è stata attaccata da imbarcazioni teleguidate. L’assalto sarebbe avvenuto all’alba, a circa 140 chilometri a nord del Bosforo, zona di competenza turca, lontana più di cinquecento chilometri da Odessa e al centro della rotta mercantile che unisce con il Mediterraneo. La Russia per l’attacco che non ha avuto successo ha accusato l’Ucraina.

Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, precisando che la nave Ivan Khurs è “impegnata in missioni per assicurare le operazioni dei gasdotti TurkStream e Blue Stream nella zona esclusiva economica turca”. Tutti i droni sono stati “distrutti” e la Ivan Khurs continua la missione assegnata”, ha aggiunto. Mosca ha diffuso un video della distruzione dei droni marittimi ucraini.