Francesco ‘Pecco’ Bagnaia vince il Gran Premio di Barcellona, ultima tappa del Mondiale della MotoGp, ma non basta per vincere il mondiale. Per Martin invece il terzo posto è sufficiente per vincere il titolo mondiale
Bagnaia taglia il traguardo davanti ai due spagnoli Marc Marquez e Jorge Martin che con questo risultato è il nuovo campione del Mondo. Lo spagnolo del Team Pramac ha infatti chiuso con 10 punti di vantaggio su Bagnaia nella classifica generale. Per Martin, prossimo pilota dell’Aprilia, è il primo titolo iridato in carriera nella classe regina. A Bagnaia non è bastata l’undicesima vittoria stagionale, il piemontese paga i troppi passi falsi soprattutto nelle sprint durante l’arco del campionato.
Quest’ultimo Gran Premio della stagione della MotoGp si è disputato a Barcellona e non come di consueto a Valencia, a dell’alluvione Dana che ha colpito il sud della Spagna. La MotoGp ha infatti denominato quest’ultima gara il ‘Gp della Solidarietà’ perché parte dell’incasso sarà devoluto proprio ai familiari delle vittime della Dana a Valencia.
Pecco Bagnaia, dopo la vittoria nel Gp di Barcellona, con sportività ha fatto i complimenti a Jorge Martin per esre il nuovo campione del Mondo della MotoGp. “Non voglio togliere la scena a Jorge Martin, si merita quello che ha raggiunto e questa giornata è la sua. Io voglio solo ringraziare il mio team. Complimenti a Martin”.
“È fantastico, non so cosa dire, è per la mia gente e la mia famiglia oltre che per tutti quello che mi hanno supportato. Alla fine ho pianto, grazie davvero a tutti. Ora godiamoci il momento e speriamo sempre di migliorare. È una vittoria, da spagnolo, anche per Valencia”. Così lo spagnolo Jorge Martin dopo la vittoria del titolo di campione del Mondo della MotoGp a Barcellona.
Redazione Fatti & Avvenimenti