Francesco ‘Pecco’ Bagnaia vince il Gp di Malesia davanti a Jorge Martin e tiene accesa una speranza di difendere il titolo mondiale
Il pilota della Ducati ufficiale tiene accesa una speranza di difendere il titolo, vincendo in solitaria davanti allo spagnolo e compagno di marca Jorge Martin, che comunque resta in vantaggio di 24 punti nella classifica generale sull’italiano.
A completare il podio Enea Bastianini compagno di squadra di Bagnaia. Quarto posto per lo spagnolo Alex Marquez che completa il poker Ducati, precedendo il connazionale della Ktm Pedro Acosta, il francese della Yamaha Fabio Quartararo e lo spagnolo dell’Aprilia Maverick Vinales.
Per il campione in carica nulla è ancora perduto, ma servirà un’impresa e sperare in qualche errore di Martin. A Pecco non basterà la doppietta Sprint-GP, perché in caso di doppio secondo posto di Martin guadagnerebbe al massimo 8 punti e sarebbe sempre il madrileno a laurearsi campione. Bagnaia, in base all’attuale classifica deve guadagnare 25 punti sul rivale: sulla carta, con una doppia vittoria, potrebbe farlo se Martin arrivasse dall’ottavo posto in giù nella Sprint e dal sesto in giù nel GP, ma più realisticamente il pilota di Chivasso dovrebbe puntare su almeno uno “zero” da parte dell’altro ducatista.
La gara
Al via per un brutto incidente che ha coinvolto le Ktm di Jack Miller e Brad Binder e Quartararola gara è stata interrotta. Fortunatamente nessun pilota ha riportato conseguenze. Dopo la nuova partenza grande bagarre tra Bagnaia e Martin, con l’italiano che con il passare dei giri è riuscito a staccare lo spagnolo e andare a trionfare. Cadute per Marc Marquez e Franco Morbidelli quando si trovavano rispettivamente in terza e quarta posizione, che sono poi ripartiti chiudendo 12° e 14°.
Dopo la gara Bagnaia ha commentato:.“Gestire il gran caldo è stata la parte facile oggi. Jorge è stato molto aggressivo, non aveva bisogno ma il passo c’era. Come sempre la domenica so di poter attaccare e di essere aggressivo, dobbiamo capire perché il sabato faccio più fatica a comportarmi così, ma è la decima vittoria della stagione. Stiamo facendo un lavoro incredibile, dobbiamo solo migliorare un pochino il sabato”.
Di rito le parole di Martin: “Devo ringraziare Pecco perché rende questa sfida per il titolo mondiale sempre più difficile. Volevo vincere e stare davanti, ma evidentemente lui aveva una strategia diversa. E’ stato aggressivo in un modo incredibile sin dall’inizio, c’ho provato anch’io e ci abbiamo dato dentro. Abbiamo battagliato molto nei primi giri, ma quando mi ha passato non c’era modo di avvicinarmi. C’ho provato un po’ ma avevo paura di cadere. Siamo ancora vicini in termine di punti, è incredibile. Andiamo all’ultima gara con una bella sfida e daremo il nostro meglio”. Il secondo posto odierno, permette comunque a Martin di mantenere 24 punti di vantaggio su Bagnaia.
Redazione Fatti & Avvenimenti