⦿ Ultim'ora

Il Museo Scaglione è stato affidato ad una Cooperativa: ora la gestione è privata


“L’ente comunale non riesce a garantire una corretta fruizione dei beni monumentali. Ecco perché abbiamo portato avanti una iniziativa che avevamo annunciato tempo fa! È un grande passo avanti!”.

Con queste parole, l’assessore Salvatore Monte ha comunicato – come suo solito – con un post su facebook, l’affidamento del Museo Scaglione ad una società privata.

“Il Comune di Sciacca ha dato il via libera alla cooperativa Agorà, – continua Monte – un’organizzazione che da alcuni anni si occupa della gestione del Castello Incantato, spazio espositivo regionale. La cooperativa Agorà aveva presentato un’istanza, ha intenzione di mettere in rete anche altri beni culturali presenti in città Al momento è stata sottoscritta una convenzione a carattere temporaneo, alla quale farà seguito un bando pubblico”.

Ricordiamo, che la Casa Museo Scaglione, dopo un periodo di “oblio”, nel giugno del 2014, dopo i lavori di restauro e di sistemazione curati dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, era ritornata fruibile al pubblico, ma con orari di apertura, non proprio da città turistica. La gestione infatti, dapprima era stata curata dal personale della Soprintendenza, poi era passata al Comune, cosa che ha creato le note difficoltà di fruibilità al pubblico.

Un in bocca al lupo va fatto alla Coop. Agorà, con l’augurio che questo bene, da adesso sia davvero fruibile al pubblico e diventi spazio per eventi culturali e non solo.