Il saccense Gaetano Guardino, Sebastian Torres & The Italian Orchestra il prossimo 14 maggio, a partire dalle ore 14.30, saranno ospiti negli studi di Radio24, nella trasmissione condotta da Pino Insegno, “Voice Anatomy”.
Gli artisti presenteranno “Amapola” , il nuovo singolo che uscirà il 26 maggio nelle radio italiane, un omaggio alla storia della musica messicana, un grande classico rivisto dall’ orchestra fondata dal chitarrista saccense Gaetano Guardino e da Sebastian Torres.
“Nasce tutto un po’ per caso. Una sera di aprile, Sebastian riceve un messaggio dove una voce comincia a parlare sopra un sottofondo musicale a noi particolarmente familiare: “Ciao Sebastian, riconosci questa voce?”. Ed ecco che, come per magia, sulle note di Amapola, una delle voci più importanti del cinema e della televisione italiana, uno dei più grandi doppiatori del nostro Paese invita tutta l’ensamble nel programma da lui ideato. La trasmissione è in onda dal 2015. L’obbiettivo è semplice quanto ambizioso: esplorare il mondo della “voce” non solo come strumento di comunicazione ma come mezzo di espressione e viaggiare con l’immaginazione attraverso tutti i mondi che [ascoltando questa] si possono costruire. Noi tutti siamo emozionati ed impazienti di conoscere Pino e di raccontare la nostra storia e il nostro progetto e speriamo di avervi tutti in ascolto. ”
Il progetto Sebastian Torres & The Italian Orchestra di Gaetano Guardino nasce con l’obbiettivo di ripercorrere e reinterpretare il calore della musica popolare ispanica nel rispetto dei canoni e delle vibrazioni tipiche della cultura del centro America. Un incontro fra culture in musica. L’unione delle sonorità e delle espressioni caratteristiche della musica tradizionale messicana con una ensamble tutta italiana.
L’avvolgente voce del tenore messicano Sebastian Torres trova in questa nuova proposta musicale il terreno ideale per esprimere le influenze e gli stili esecutivi tipici del Messico con il supporto degli arrangiamenti inediti ed originali trascritti dai componenti dell’Italian Orchestra. Il timbro magico della tromba del maestro David Unicini e della chitarra di Gaetano Guardino, sapientemente accompagnati dal pianoforte di Antonio Sciarrillo e dalla sezione ritmica di Simone Castracani, contrabbasso, e Luca Zannini, batteria, fanno da sfondo al paesaggio sonoro unico ed inconfondibile dipinto dal carattere unico della voce principale.
Sebastian Torres & The Italian Orchestra non è solo un omaggio ad un genere musicale; è un vero e proprio matrimonio fra tradizione e creatività, fra storia e contemporaneità a cui è stata donata nuova vita attraverso una selezione accurata dei brani più rappresentativi del dinamismo armonico e melodico tipico del Messico.
OFFICIAL SITE: https://www.torresitalianorchestra.it/
OFFICIAL FACEBOOK: https://www.facebook.com/sebastiantorresitalianorchestra/
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.