Missione (quasi) compiuta per SpaceX di Elon Musk che in Texasdavanti a Donald Trump lancialo Starship, il veicolo spaziale più grande mai decollato; un altro passo nell’ambizioso progetto di raggiungere Marte
Il lancio effettuato dalla base di Brownsville, in Texas è riuscito perfettamente, con l’unica variante che il super razzo al contrario di quanto accaduto nel test di ottobre, per questioni di sicurezza l”abbraccio’ dei giganteschi bracci meccanici della torre di lancio Mechazilla viene evitato, SpaceX rinuncia a completare il rientro del razzo vettore Super Heavy e il secondo stadio viene fatto ammarare nell’Oceano Indiano, ma il risultato è comunque positivo.
Il razzo conclude la sua missione nelle acque del Golfo del Messico. “Non accettiamo compromessi quando si tratta di garantire la sicurezza del pubblico e del nostro team, il rientro avverrà solo se le condizioni saranno giuste”, il messaggio di SpaceX prima del lancio: la presenza di Trump, probabilmente, induce ad adottare misure extra di sicurezza.
I tecnici di SpaceX esultano per il completamento dell’operazione più importante programmata, ossial’accensione di un motore Raptor nello spazio che è stata effettuata con successo. Un bilancio estremamente positivo, come confermano le congratulazioni di Bill Nelson, numero 1 della Nasa: “Elettrizzante vedere il riavvio del motore Raptor nello spazio, progressi notevoli nel volo orbitale”.