Crea sito

Natale saccense 2017. Tanti eventi ed attenzione per i bambini: quasi tutto a spese dei commercianti – FOTO e VIDEO

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Powered by Rock Convert

E’ un cartellone ricchissimo di eventi e che copre quasi tutti i giorni della festività, quello presentato oggi dal vicesindaco Filippo Bellanca: come anticipato, garantiti i fuochi d’artificio di Capodanno

https://www.facebook.com/1481661388803252/videos/1755825458053509/?permPage=1

Un natale saccense pieno di eventi, ma in cui il comune oggettivamente ha finanziato poco, a detta dell’assessore si parla di circa 25mila euro di spese comunali a fronte di un mega-cartellone finanziato per lo più dai commercianti del centro con la loro operazione quasi cinematografica “Salviamo il Natale”.

Due i “sub-cartelloni” che hanno formato il principale: quello del Festival di artisti di strada e Teatro di figura “Sciacca Buskers” – che vedrà la presenza di 10 compagnie teatrali provenienti da ogni parte d’Italia in 8 location saccensi diverse con oltre 20 spettacoli – dell’ass. Xacca e quello organizzato dai Commercianti del Centro Storico insieme a Confcommercio “Sciacca Christmas” – inoltre altre associazioni parteciperanno ad arrichire il programma principale, come l’Ass. Orazio Capurro-Amore per la Vita e L’AltraSciacca -, infine, la partecipazione Comunale che fondamentalmente provvederà a fornire luoghi, logistica e spettacolo piro-musicale di Capodanno .

Tutte iniziative che garantiranno – che partiranno da domani e fino al giorno dell’Epifania, nel 2018 – l’animazioni per bambini, concerti, eventi culturali e sportivi, degustazioni, manifestazioni di beneficenza, giochi pirotecnici per capodanno e filodiffusione con musica natalizia nel centro storico. 

È questo in estrema sintesi il programma di “Natale a Sciacca”, presentato dal sindaco Francesca Valenti e dal vicesindaco e assessore al Turismo e allo Spettacolo Filippo Bellanca, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in Sala Giunta. Alla presentazioni sono intervenuti i rappresentanti dell’associazione Xacca ed una delegazione di commercianti della Via Licata, Via Roma e Via Garibaldi.

Nel corso della conferenza stampa, il sindaco Valenti e il vicesindaco Bellanca hanno sottolineato la varietà e la ricchezza delle proposte natalizie, con un occhio di riguardo soprattutto per i bambini, con iniziative che animeranno l’area del centro storico, da Via Licata, e aree attigue, fino a piazza Scandaliato dove è stato eretto ed oggi è già stato completato un grande albero di Natale che farà da centro del mercatino natalizio in allestimento in queste ore.

Nelle giornate di manifestazioni, sarà anche attivata la Ztl, dalle 17:00 alle 21:00, così come concordato nel corso di una riunione con i commercianti. Il sindaco Valenti e il vicesindaco Bellanca hanno evidenziato come questo cartellone sia frutto della sinergia tra Amministrazione comunale, varie associazioni, l’unione dei commercianti e alcuni istituti scolastici.

Per chi volesse consultare il cartellone degli eventi del Natale Saccense 2017, ecco il link al PDF (CLICCA).


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.