Nell’agrigentino solo a Sciacca, mare a rischio malattie infettive


È un primato di cui avremmo fatto volentieri a meno, in tutto l’agrigentino solo nella spiaggia della contrada Foggia, il mare è inquinato e quindi a rischio malattie infettive.

Foggia

Il dato è stato diffuso dal sito del Ministero della salute, che attraverso i tecnici dell’Arpa monitorano costantemente i lidi di tutto il litorale siciliano. Secondo i dati rilasciati quest’anno dall’Agenzia regionale per l’Ambiente, quindi in tutta la provincia di Agrigento, solamente la zona Foggia di Sciacca, nei pressi del torrente Ganetici risulta non balneabile.

Questo evento, risulta ancora più grave, perché la situazione non è nuova, anche l’anno scorso infatti, la zona risultava inquinata, quindi, chi doveva procedere al risanamento, non si è occupato della vicenda, o lo ha fatto male.

Il sito del ministero, mostra dei punti cerchiati di rosso, che indicano dove i livelli di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali sono allarmanti. L’escherichia Coli è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità uno dei principali indicatori di contaminazione fecale ed è all’origine di malattie infettive come tifo, salmonella ed epatite.

Il fatto più inquietante è, che nonostante i divieti di balneazione e le ordinanze comunali, i bagnanti e sopratutto i tanti residenti della zona, continuano a fare il bagno in quelle acque, incuranti delle possibili conseguenze.

Per completezza di informazione, postiamo per intero, tutti i punti di criticità nelle provincie siciliane. Ecco di seguito tutti i lidi interdetti alla balneazione, così come riportato dal sito del Ministero della Salute:

PROVINCIA DI AGRIGENTO

Interdetto alla balneazione la zona del Torrente Ganetici, a Sciacca.

PROVINCIA DI CALTANISSETTA

PROVINCIA DI SIRACUSA

PROVINCIA DI CATANIA

PROVINCIA DI MESSINA

PROVINCIA DI PALERMO