⦿ Ultim'ora

Nello Musumeci proclamato Presidente, commosso: “Primo pensiero al figlio Peppe” – VIDEO


Il neoeletto Nello Musumeci è stato proclamato questa mattina, dalla Corte d’appello di Palermo, Presidente della Regione Siciliana.

La nonima a Presidente Regione di Nello Musumeci nella Corte d…

La nonima in Corte d’Appello a Presidente della Regione Sicilia di Nello Musumeci

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Samstag, 18. November 2017

 

A proclamarlo, il Presidente della Corte d’Appello di Palermo, Matteo Frasca. Grandissima la commozione del neo governatore Musumeci, alla presenza, tra i tantissimi accorsi alla proclamazione, del figlio Salvo e la nipote Rita.

Un centinaio di persone presenti alla breve cerimonia alla cui fine è scattato l’applauso per il neo-governatore che adesso sarà chiamato a risolvere – o tentare di farlo – i problemi più atavici e complicati di questa terra siciliana tornata alla ribalta mediatica proprio in questi giorni con la morte in regime carcerario del Boss di Cosa Nostra Riina.

Tanta commozione e felicità, dicevamo, ma il primo pensiero è andato subito al figlio di Musumeci, Peppe, tragicamente scomparso. “Una vittoria dedicata a lui, ai due figli ed a tutti i figli dei siciliani”.

Dopo questo atto formale ed ufficiale, si tornerà adesso al gioco della politica, nell’attesa dalla fine delle nomine per le cariche di assessori e deputati, tra Palazzo d’Orleans e Palazzo dei Normanni; in questo senso, secondo fonti della Corte d’Appello, il completamento della proclamazione degli eletti si attende entro la prossima settimana.

Ma difficile pensare ad un andamento veloce dei lavori, con una prima seduta della nuova ARS prevista – o meglio, sperata – per il 12 dicembre, mentre intanto si preparano i ricorsi motivati dalla legge Severino, su cui a decidere sarà una commissione di neo-deputati nomintati dal prossimo Presidente Ars, che forse sarà il forzista Gianfranco Miccichè.