“È giunto il momento di rimuovere l’Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah”
Lo ha affermato Benyamin Netanyahu in una dichiarazione registrata, in cui si è rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: “L’Idf lo ha chiesto ripetutamente, e ha avuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano a Hezbollah. Il vostro rifiuto di evacuare i soldati li rende ostaggi di Hezbollah”. “Questo mette in pericolo la loro vita e quella dei nostri soldati. Ci rammarichiamo per l’infortunio subito dai soldati Unifil, facciamo tutto per prevenire questi incidenti”.
Il premier israeliano ha aggiunto: “Sfortunatamente, alcuni leader europei stanno esercitando pressioni nel posto sbagliato. Invece di criticare Israele, dovrebbero rivolgere le loro critiche a Hezbollah, che usa l’Unifil come scudo umano proprio come Hamas a Gaza usa l’Unrwa”, ha detto concluso Netanyahu.
Di fatto il premier israeliano pretende che l’Unifil che rappresenta tutti gli Stai del mondo, si facciano da parte per consentire che lo Stato Ebraico possa invadere il Libano che è uno Stato sovrano e poi ridurlo in macerie come fatto con Gaza, il tutto con il consenso degli Stati Uniti.
Redazione Fatti & Avvenimenti